home > servizi > facility ambientale > novità

Novità

12 giugno 2014

DUGONI CONDIVIDE CON IL MOVIMENTO COOPERATIVO IL SUO PROCESSO DI INNOVAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE

Oggi a Milano il Presidente Mario Rodella, durante il “Focus internazionalizzazione” organizzato da Confcooperative Lombardia, condividerà il progetto aziendale “DUGONI 2.0” inteso a sostenere la rete del movimento cooperativo unitario con tutte le sue potenzialità.

Programma

6 maggio 2014

"Da Criciuma a Treviso ... passando da Mantova"

Nei giorni dal 2 al 6 maggio 2014 Dugoni ha ospitato una delegazione brasiliana in missione in Italia.

Articolo Prefettura di Criciuma

Missione Brasile
Missione Italia

IMG_1515_risultato.jpg

10 aprile 2014

Essere responsabili …. tra scelta e dovere

Dugoni ritira a Milano il premio istituito dalla Camera di Commercio per aver sviluppato buone prassi di responsabilità sociale in progetti di sostenibilità ambientale, qualità del lavoro e relazioni con il personale, iniziative nei confronti della società civile e nei confronti della comunità locale e del territorio, progetti per il miglioramento della qualità delle relazioni con i fornitori, clienti e consumatori; azioni di governo e gestione responsabile dell’azienda.

Essere socialmente responsabili è uno stato mentale
Attestato

premio.jpg

30 maggio 2013

La coop Dugoni esporta tecniche d’avanguardia in Arabia Saudita

Articolo scritto da Legacoop Mantova:

Negli scorsi giorni la cooperativa mantovana di facility management in ambito sanitario Dugoni ha ospitato una delegazione dell’Arabia Saudita per presentare il proprio sistema di sanificazione ospedaliera brevettato con il nome commerciale L.I.N.D.A. System (low impact necessary development for ambient). Si tratta del sistema messo a punto presso l’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma”, del quale la coop Dugoni è fornitrice da oltre 20 anni. Un sistema ideato per competere in Italia sull’efficacia e l’efficienza della lotta alla infezione ospedaliera ambientale, che dal 2011 viene esportato come sapere scientifico applicato in diversi Paesi fuori Europa.

Gli arabi come gli altri Paesi extra UE hanno ritenuto L.I.N.D.A. System strategico per le loro realtà sanitarie in quanto, oltre essere efficace per l’abbattimento della carica batterica sulle superfici degli ambienti, è a basso impatto ambientale (90% in meno di consumo di acqua, 80% in meno di prodotti chimici nell’ambiente) e di facile apprendimento, in quanto l’operatore viene addestrato ad eseguire semplici azioni elementari con l’uso di colori sia per le attrezzature che per i prodotti chimici utilizzati (non deve leggere nessuna istruzione).

LINDA System ha inoltre il pregio di essere supportato da video didattici e manuali di alta professionalità disponibili su web a qualsiasi latitudine attraverso una piattaforma di e-learning plurilingue.

Abbiamo intervistato Mario Rodella, presidente della Cooperativa Dugoni, per conoscere gli esiti del confronto con la delegazione araba.

Intervista Telefonica


1.JPG

12 luglio 2011

L.I.N.D.A. torna trionfante dal Brasile

A fine maggio una delegazione Dugoni è stata in fiera a San Paolo in Brasile per avviare il progetto commerciale di presentazione del sistema L.I.N.D.A. ed approfondire la conoscenza del mercato.

Il successo di fiera è stato grande e l’interesse dei visitatori evidente, visitatori sia brasiliani che da tutto il Sudamerica e non solo.

Finita la fiera il direttore di produzione Manuela Cicogna si è trattenuto altri 10 giorni per collaborare con la rappresentante di Dugoni do Brasil, Samira Braz, nella progettazione dell’avvio dei primi due cantieri sperimentali e che fungeranno da scuola di formazione per tutti i futuri progetti.

Ora rientrati tutti dal Brasile non rimane che rimboccarsi le maniche e progettare il piano d’azione per aggredire un mercato che ha sete di L.I.N.D.A., per un Paese che non può più farne a meno.



Guarda le foto nella sezione dedicata.

Il video di L.I.N.D.A.


072.JPG

17 giugno 2011

Dugoni festeggia i suoi primi 40 anni

Venerdì 17 giugno la coop. Dugoni ha festeggiato i suoi primi 40 anni; una festa che ha sfidato la sorte, ma alla fine non è stata l’unica manifestazione che ha superato la paura del sempre verde “venerdì 17”: l’ Arena ha aperto la sua annosa stagione lirica proprio in questa data.

Gli invitati arrivano numerosi, e nell’attesa non manca un originale buffet di accoglienza, in cui un “facilitatore” offre soluzioni innovative agli ospiti.

Tutto inizia alle ore 17: considerate le coincidenze non mi sarei stupita di vedere ospiti con amuleti strani, entriamo nel grande salone della Villa, le luci si spengono e si “apre il sipario”: il maxi scherzo “prende vita” per raccontarci il passato, il presente e l’ipotetico futuro di una cooperativa fatta di persone guidate dalla “passione del fare”..

L’attenzione si sposta sul palco dove gli attori professionisti della compagnia teatrale “Teatro Magro” ci aiutano a ripercorrere il cammino della Dugoni intervistando ospiti legati al movimento cooperativo in generale o alla società Dugoni in particolare.

Si parte con una domanda che molti fuori dal settore vogliono porre: cos’è Dugoni?

Dugoni è un’impresa di Facility Management che basa il suo agire sul principio che tutto quello che si è fatto finora può essere migliorato, perchè c'è sempre un modo migliore di fare le cose.

Per Dugoni nulla è impossibile, bisogna provarci e riprovarci finchè non si raggiunge l'obiettivo. Dugoni fa propri gli obiettivi dei Clienti, ottimizza i processi di supporto al loro core business, e diventa così loro Partner; un Partner guidato da punti fermi quali l’onestà, l’impegno e la ricerca.



Evento

Invito

11 aprile 2011

Dugoni do Brasil in conferenza stampa con il Sindaco di Criciuma

Giovedì 30 marzo 2011 l’Amministratore Delegato di Dugoni do Brasil, Dott.ssa Samira Braz, ha incontrato i vertici della Città di Criciuma, per presentare al Sindaco, Dott. Clesio Salvaro, ed al Vicesindaco, Dott. Marcio Burigo, l’iniziativa imprenditoriale intrapresa in Brasile.

La conferenza stampa ha fornito l’occasione per presentare il progetto “L.I.N.D.A.” (Low Impact Necessary Development Ambiental) in fase di attivazione in alcuni ospedali della Regione di Santa Caterina, ma ancor più l’obiettivo di interagire con le Istituzioni brasiliane per evolvere le tecnologie applicate contro l’infezione ospedaliera, rilevante problema sociale di quel Paese.

Il Sindaco ha accolto con molto interesse il progetto, certo della sua valenza sociale per l’impatto positivo sulla qualità della vita dei Brasiliani, esprimendo la disponibilità della Città a collaborare con Dugoni do Brasil per la realizzazione di un impianto di produzione dei prodotti chimici secondo le formulazioni innovative frutto della ricerca italiana.

Alla conferenza era presente anche la Dott.ssa Denise Maccarini del Gruppo Unimed, Responsabile della Sanificazione in uno degli Ospedali del Gruppo, già ospite lo scorso novembre di Dugoni FM per la verifica in campo dei risultato del Sistema. Durante la visita in Italia la Dott.ssa Maccarini ha potuto verificare la funzionalità del Sistema visitando i locali dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, di cui Dugoni è partner dal 1988.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare lo strumento di commercializzazione del sistema L.I.N.D.A., che sarà messo a disposizione di tutto il mercato Sudamericano attraverso la formula della concessione in franchising, nella sua connotazione di modello di mercato innovativo, calzante con le esigenze dei Paesi dell’America Latina rivolte a velocizzare la formazione e l’aggiornamento tecnologico per sfruttare tutta la potenzialità del loro ruolo di Paesi emergenti.

La Dott.ssa Braz ha invitato i dirgenti dell’Assessorato alla Sanità di Criciuma alla fiera Hospitalar 2011 di S.Paolo, dove Dugoni sarà presente dal 24 al 27 maggio con uno stand espositivo inteso ad offrire al mercato della Sanità pubblica e privata il Sistema L.I.N.D.A.

SDC10157.JPG

5 settembre 2010

Dugoni e il Rigoletto mondiale

Le immagini di Mantova, città d'arte, con l'evento dell'opera "Il Rigoletto", hanno fatto il giro del mondo. La nostra città nella rappresentazione teatrale televisiva si è presentata bella quanto mai, pulita e scintillante...dietro tutto questo c'è anche il nostro lavoro!

Dal 1989, ininterrottamente, Dugoni è sempre stata aggiudicataria delle gare di facility emesse dal Comune di Mantova, contratti che prevedono anche la pulizia e la logistica dei beni monumentali di proprietà del Comune.

Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano, il Teatro Bibiena, tutti i nostri gioielli che da un mese abbiamo messo a lucido per questo grande evento.